SPID al cittadino

Attivo al CST il Servizio RAO pubblico per erogare utenze SPID al cittadino.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il Comune da oggi può erogare SPID al cittadino gratuitamente

Pochi e semplici passi:

  1. il Comune richiede l’attivazione del servizio al CST
  2. sottoscrive una convenzione gratuita
  3. comunica al CST l’addetto che effettuerà il servizio

Come funziona:

  1. il CST attiverà lo sportello web RAO per il Comune
  2. abiliterà l’addetto comunale al servizio (Operatore RAO)
  3. l’addetto sarà formato, in presenza oppure a distanza (e riceve un Attestato di formazione)
  4. l’addetto effettuerà il riconoscimento del cittadino, inserirà le informazioni necessarie nel sistema e rilascerà la prima parte del PIN al cittadino
  5. il sistema invierà via mail al cittadino le istruzioni per completare in autonomia il rilascio dell’utenza SPID

Cosa deve fare il cittadino:

SI RECA ALLO SPORTELLO CON:

  1. documento di riconoscimento in corso di validità
  2. tessera sanitaria in corso di validità

GLI VERRA’ CHIESTO:

  1. un numero di cellulare
  2. un indirizzo mail personale

COMPLETA LA PROCEDURA DA CASA:

  1. riceverà la prima parte del codice attivazione direttamente dall’Uffico RAO
  2. nella sua mail riceverà la seconda parte del codice ed il pacchetto di attivazione
  3. va su https://www.cstsannio.it/?p=1791 e scegle un provider (poste o sielte) per completare l’attivazione

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, si può contattare il CST/Comune oppure direttamente il call center dell’Identity Provider selezionato (Sielte o Poste).

Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina SPID dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per info:

Tel. 0824 312780

info@cstsannio.it

segreteria@pec.cstsannio.it

Allegati