
Attivo al CST il Servizio RAO pubblico per erogare utenze SPID al cittadino.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Il Comune da oggi può erogare SPID al cittadino gratuitamente
Pochi e semplici passi:
- il Comune richiede l’attivazione del servizio al CST
- sottoscrive una convenzione gratuita
- comunica al CST l’addetto che effettuerà il servizio
Come funziona:
- il CST attiverà lo sportello web RAO per il Comune
- abiliterà l’addetto comunale al servizio (Operatore RAO)
- l’addetto sarà formato, in presenza oppure a distanza (e riceve un Attestato di formazione)
- l’addetto effettuerà il riconoscimento del cittadino, inserirà le informazioni necessarie nel sistema e rilascerà la prima parte del PIN al cittadino
- il sistema invierà via mail al cittadino le istruzioni per completare in autonomia il rilascio dell’utenza SPID
Cosa deve fare il cittadino:
SI RECA ALLO SPORTELLO CON:
- documento di riconoscimento in corso di validità
- tessera sanitaria in corso di validità
GLI VERRA’ CHIESTO:
- un numero di cellulare
- un indirizzo mail personale
COMPLETA LA PROCEDURA DA CASA:
- riceverà la prima parte del codice attivazione direttamente dall’Uffico RAO
- nella sua mail riceverà la seconda parte del codice ed il pacchetto di attivazione
- va su https://www.cstsannio.it/?p=1791 e scegle un provider (poste o sielte) per completare l’attivazione
Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, si può contattare il CST/Comune oppure direttamente il call center dell’Identity Provider selezionato (Sielte o Poste).
Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina SPID dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Per info:
Tel. 0824 312780