CSTCentro Servizi Territoriale della Provincia di Benevento 

Visite: 9709

La costituzione dei Centri Servizi Territoriali (CST) per l’e-Government e la Società dell’Informazione si prefigge il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del documento “L’e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali: II fase di attuazione”, approvato nella seduta della Conferenza Unificata Stato, Regioni, Città e Autonomie Locali del 27 novembre 2003.

I CST rappresentano una possibile soluzione al rischio di esclusione dei piccoli comuni dall’attuazione dell’e-Government, rischio fondato sulla considerazione che i progetti presentati ai bandi della “prima fase di attuazione dell’e-Government” hanno coinvolto un numero molto ridotto di Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti (meno di un terzo degli oltre 7.000 Comuni italiani con queste caratteristiche demografiche ha aderito ad almeno uno dei progetti finanziati), e che le ragioni di questa esclusione risiedono prevalentemente nella carenza di infrastrutture tecnologiche, nella scarsità di risorse finanziarie e nella mancanza di competenze adeguate al sostegno dell’innovazione.

La finalità generale per la sua costituzione si può ricondurre a due necessità primarie:

  • condividere una piattaforma in grado di erogare servizi di qualità e a basso costo per tutti gli Enti coinvolti, anche per ridurre i rischi derivanti dal digital divide;
  • mettere a sistema e valorizzare le diverse iniziative di innovazione tecnologica già approntate o in corso di completamento.
Il territorio della provincia di Benevento è costituito principalmente da piccoli Comuni caratterizzati da una ridotta disponibilità di mezzi finanziari (vedi tra l’altro i tagli previsti dalla Legge Finanziaria), ed aventi applicazioni informatiche con ridotte funzionalità ; inoltre lo scarso livello di automazione/integrazione nei procedimenti amministrativi, e la insufficiente integrazione con i sistemi informativi Provinciali, Regionali e Nazionali rendono oggi particolarmente arduo il percorso dei piccoli Comuni verso un pieno ingresso nella Società dell’Informazione. A ciò si aggiunge una difficoltà oggettiva nell'aggiornamento e nella manutenzione del parco hardware impiegato e nell'aggiornamento delle applicazioni software utilizzate, ed una sostanziale impossibilità di fronteggiare le varie tipologie di minacce informatiche.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) costituiscono un essenziale fattore abilitante per ogni strategia di ammodernamento delle amministrazioni e dei servizi pubblici, che offre la possibilità di modificare radicalmente il funzionamento degli Enti, il rapporto con l'utenza e anche a contenere i costi per le singole Amministrazioni Comunali.

.
Share

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

NEWSFLASH

Visite: 5300

AVVISO IMPORTANTE

Per problemi telefonici si avvisa tutta l'utenza che

IL FAX 0284.351993 NON E' FUNZIONANTE

utilizzare la PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite: 5234

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ... ART. 110

Pubblicato all'Albo Pretorio
Provenienza: GESTIONALE-AMMINISTRATIVO-ECONOMICO-FINANZIARIO
Numero: 197 - Data: 27/07/2018
Periodo di Pubblicazione: Dal: 27/07/2018 Al: 12/08/2018
Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D. LGS. N. 267/2000, A TEMPO DETERMINATO PER RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO, CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

Avviso convocazione candidati.pdf.p7m
Avviso convocazione candidati.pdf

 

Visite: 5915

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ... ART. 110

Provenienza: GESTIONALE-AMMINISTRATIVO-ECONOMICO-FINANZIARIO
Numero: 140 - Data: 04/06/2018
Periodo di Pubblicazione: Dal: 04/06/2018 Al: 19/06/2018
Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D. LGS. N. 267/2000, A TEMPO DETERMINATO PER RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO, CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1.

AVVISO PUBBLICO.pdf
AVVISO PUBBLICO.pdf.p7m

 

vai all'avviso

Cassetto Digitale

torna all'inizio del contenuto