CSTCentro Servizi Territoriale della Provincia di Benevento 

L PROGETTO

Studio finalizzato all’analisi e all’individuazione delle prospettive di sviluppo delle filiere agroalimentari di eccellenza del territorio

Il comparto agricolo e agroalimentare riveste un ruolo fondamentale per il sistema produttivo del Titerno e della Valle Telesina. La presenza di filiere di prodotti agricoli e agroalimentari tipici, tradizionali e a denominazione di origine di notevole pregio (vitivinicolo, olivicolo, frutticolo, carni e salumi, taralli, prodotti da forno, etc.) costituiscono una risorsa basilare sia per la qualità delle produzioni che per il ruolo multifunzionale assunto dagli operatori nel contesto rurale.
Per rispondere alle esigenze di sviluppo delle imprese operanti nel settore con un “sistema” innovativo di organizzazione delle filiere, nasce Filocolture che vuole favorire una maggiore capacità di competizione  e individuare soluzioni che:

»  agevolino la selezione e lo sviluppo delle filiere agricole e agroalimentari di eccellenza attraverso interventi volti a determinare adeguati standard di efficacia ed efficienza a livello produttivo, processi di integrazione verticale di filiera, processi di creazione di reti tra imprese;

» consentano la qualificazione delle filiere agroalimentari di eccellenza nella logica che queste non costituiscono solo un serbatoio di prodotti di qualità ma anche di tradizioni, cultura e di ambienti rurali da valorizzare e potenziare in stretto raccordo con il settore turistico con il quale si possono creare positive ed utili sinergie anche in vista della costruzione di un sistema locale di offerta turistica in chiave di distretto agroalimentare di qualità.

Lo Studio, inoltre, verificherà la fattibilità di accorciamento della filiera distributiva nonché la fattibilità di concentrazione delle produzioni per l’attivazione di una adeguata architettura di offerta e, quindi, di distribuzione.

LE FASI

» Analisi e studio del sistema territoriale: analisi e rappresentazione della situazione attuale del sistema produttivo, evidenziandone criticità e limiti, analisi dei punti di forza e di debolezza e definizione degli obiettivi di intervento e della strategia di azione, identificazione degli obiettivi strategici ed operativi e delle linee guida di intervento;

» Analisi e riscontro sul campo

» Attività di scambio e condivisione partecipata

» Attività di elaborazione dello studio e attivazione di un programma di attività, composto da uno o più progetti pilota, nel quale vengano stabiliti gli strumenti operativi destinati alla concretizzazione delle linee-guida programmate nello studio di fattibilità.

IL GIS

La pubblicizzazione e diffusione degli studi effettuati e degli elatorati oggetto dell'analisi svolta avviene attraverso il servizio MAPS del CST Consorzio Sannio.it da cui è scaturita una convenzione quadro di collaborazione con il GAL Titerno s.c.a r.l..

Accedi direttamente da qui al WebGIS utilizza come nome utente e password gal / gal

Visilta il sito filocolture.com

 


 

.
Share

Visite: 2957

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

NEWSFLASH

AVVISO IMPORTANTE

Per problemi telefonici si avvisa tutta l'utenza che

IL FAX 0284.351993 NON E' FUNZIONANTE

utilizzare la PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ... ART. 110

Pubblicato all'Albo Pretorio
Provenienza: GESTIONALE-AMMINISTRATIVO-ECONOMICO-FINANZIARIO
Numero: 197 - Data: 27/07/2018
Periodo di Pubblicazione: Dal: 27/07/2018 Al: 12/08/2018
Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D. LGS. N. 267/2000, A TEMPO DETERMINATO PER RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO, CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

Avviso convocazione candidati.pdf.p7m
Avviso convocazione candidati.pdf

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ... ART. 110

Provenienza: GESTIONALE-AMMINISTRATIVO-ECONOMICO-FINANZIARIO
Numero: 140 - Data: 04/06/2018
Periodo di Pubblicazione: Dal: 04/06/2018 Al: 19/06/2018
Oggetto: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D. LGS. N. 267/2000, A TEMPO DETERMINATO PER RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO, CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1.

AVVISO PUBBLICO.pdf
AVVISO PUBBLICO.pdf.p7m

 

vai all'avviso

Cassetto Digitale

torna all'inizio del contenuto