CDRL – Firma Digitale

Il CST è accreditato come CDRL (Centro di Registrazione Locale) dalla Registration Authority di Aruba PEC ed è in grado di effettuare tutte le attività di rilascio delle firme digitali, in totale autonomia.

Visita il sito aruba per vedere tutti i CDRL accreditati.

Il CST rilascia la Firma Digitale completa di KIT di utilizzo che comprende:

Smart Card
Il Kit Smart Card include una card in formato ISO CR-80 (del tipo carta di credito) associata ad un lettore di Smart Card da tavolo.

Vantaggi

  •     Sicurezza totale
  •     Ideale per computer desktop

Dettagli
La Card associata al lettore da tavolo, è la soluzione ideale per tutti coloro che non necessitano di dispositivi mobili o laptop, ma che utilizzano il computer da una postazione fissa.
Il lettore, di ridotte dimensioni, potrà rimanere collegato al computer consentendo l’utilizzo della Smart Card in modo semplice e veloce ogniqualvolta sia necessario.
Il Software Aruba Sign per la firma, verifica e marcatura temporale è disponibile on-line ed accessibile attraverso l’Area Clienti successivamente all’attivazione del Kit.

Il Kit Smart Card comprende:

  •     Smart Card formato ISO CR-80 (Carta credito)
  •     Certificato Firma Digitale durata triennale
  •     Certificato autenticazione durata triennale
  •     Lettore Smart Card da tavolo
  •     Software di firma, verifica e marcatura temporale scaricabile da sito web

Come ottenere una firma digitale dal CST:

Per ottenere il rilascio della Firma Digitale occorre consegnare presso la sede del CST Consorzio Sannio.it di V.le Atlantici – ex Caserma Guidoni 82100 Benevento (BN) la seguente documentazione:

  1.    MODULO_REGISTRAZIONE_RICHIESTA_CERTIFICATO (SCARICAISTRUZIONI)
  2.    Delibera di proclamazione a Sindaco
  3.    Carta d’identità –> Sindaco – Legale Rappresentante
  4.    Delibera Nomina Responsabile –> Richiedente Firma Digitale
  5.    Carta d’identità –> Richiedente Firma Digitale

Il Servizio è gratuito, la firma è rilasciata seduta stante al riconoscimento de visu del richiedente da parte dell’ODR del CST.


Chi è l’ODR (OPERATORE DI REGISTRAZIONE 

L’Operatore di registrazione è il soggetto autorizzato dall’Ente Emettitore o dall’Ufficio di registrazione, tramite apposita convenzione, a svolgere le  seguenti funzioni specifiche:

  • identificazione dell’utente e registrazione dei dati nel modulo informatico di richiesta di certificazione;
  • richiesta di emissione dei certificati digitali e memorizzazione degli stessi sul dispositivo CNS;
  • personalizzazione e consegna al titolare della CNS;
  • supporto al titolare per rinnovo/revoca dei certificati.

Il CST ha certificato come ODR la sig.ra Serena Solomita e l’ing. Carmine Basco che risultano abilitati al rilascio delle Firme Digitali nel CDRL.

.