I Comuni e la popolazione

Il territorio provinciale di Benevento comprende 78 Comuni e si estende per 2.070,64 chilometri quadrati. La popolazione complessiva attuale è pari a 295.518 abitanti, ed è distribuita nei Comuni come appare nella Tabella 2.

Dai dati demografici relativi ai singoli comuni (cfr. Tabella 2) emerge che il capoluogo e due grossi centri come Montesarchio e Sant’Agata dei Goti, sono gli unici comuni a contare più di 10.000 abitanti. Ne emerge quindi, e si tratta di un dato rilevante, che il 70% della popolazione provinciale è frammentata in ben 75 comuni su 78, cioè sull’89,35% del territorio.

Una lettura dettagliata della distribuzione della popolazione, può essere offerta dalla divisione dei 78 comuni sanniti per classe di ampiezza demografica (cfr. Tabella 3), sulla base dei dati dell’ultimo Censimento della popolazione (2001) resi noti dall’ISTAT.

Significativo appare l’eccessivo frazionamento degli insediamenti abitativi: l’87,1% dei comuni sanniti (68) non conta più di 5.000 abitanti. Dunque, mentre circa il 54% della popolazione è frammentato in comuni di piccolissime dimensioni, la restante parte della popolazione è divisa tra la città capoluogo e altri 9 comuni con un numero di abitanti che varia dalle 5.001 alle 20.000 unità . Peraltro, va sottolineato che, tra questi ultimi, quasi tutti sono assestati al di sotto dei 6.000 abitanti, tranne Airola (7.860 ab.), S.Giorgio del Sannio (9.809 ab.) e i già citati Montesarchio e S.Agata dei Goti.

La lettura di tali dati ha rappresentato già di per sè una motivazione forte per il ricorso a strutture come il CST, che hanno tra le principali caratteristiche quella di offrire consistenti risparmi e economie di scala. L’entità delle risorse finanziarie a disposizione dei comuni beneventani, normalmente proporzionali alla dimensione anagrafica, è infatti piuttosto ridotta, al punto da rendere impossibile la promozione in autonomia di innovazione, e anche da rendere attraenti risparmi di qualsivoglia consistenza per i bilanci comunali.

I Comuni del Consorzio Sannio.it (agg. 2012)

.