IL CST Sannio.it partner di SCACCO, un progetto nazionale a beneficio di cittadini e imprese per un fisco equo ed efficiente

25/01/2010 – Mercoledì 20 gennaio alle ore 14,30 presso gli uffici dei Sistemi Informativi del Comune di Salerno la firma della Convenzione tra il CST Sannio.it e il Comune di Salerno capofila del progetto SCACCO approvato e finanziato dal Consiglio dei Ministri.

L’Italia investe sul federalismo fiscale: SCACCO, un progetto di cooperazione applicativa in materia di fisco e catasto.

Mercoledì 20 gennaio, Antonio Simiele, Presidente del Consorzio CST Sannio.it , e l’ing. Raffaele Ciaraldi Responsabile dei Sistemi Informativi del Comune di Salerno hanno siglato la convenzione per l’attivazione del progetto SCACCO, progetto approvato e finanziato sul “Programma Elisa” dal PORE- Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali.

Il Sistema Cooperazione Applicativa Catasto Comuni prevede una sinergia tra l’Agenzia del Territorio ed i servizi informatici delle amministrazioni comunali finalizzata ad un monitoraggio moderno degli immobili. La tecnologia consentirà pertanto una maggiore interattività dei servizi erogati dai portali dei singoli comuni che partecipano al progetto, uno snellimento dei procedimenti amministrativi, e in particolare dei Sistemi Informativi Comunali con una significativa riduzione dei costi di gestione. L’attività di recupero dell’elusione e dell’evasione fiscale sarà più efficace.

Questi sono gli obiettivi di SCACCO, uno dei progetti del Programma ELISA (Enti Locali Innovazione di Sistema), cofinanziato dal PORE, di cui il Comune di Salerno è ente capofila.

Il progetto coinvolge oltre duecento enti locali della regione Campania, delle province di Potenza e di Cremona.

Per approfondimenti si allega la presentazione del progetto fatta lo scorso 26 gennaio presso Palazzo di Città – Comune di Salerno, in occasione della firma della convenzione operativa per l’attivazione del progetto SCACCO da parte del responsabile Ernesto Somma coordinatore del PORE- Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali.

Scarica allegato in pdf

Segui SCACCO anche su CST Sistemi SUD

.